Privacy Policy
 

Nuoto e Scuole Nuoto

Il Nuoto è uno sport senza età, una disciplina completa perché coinvolge tutti i muscoli del corpo. Imparare a nuotare permette di rinforzare l'apparato muscolo-scheletrico favorendo una postura corretta, mantiene attiva la circolazione sanguigna ed aiuta la respirazione, migliorando il senso di coordinamento e ritmo.

I Principali benefici riguardano il tono muscolare e le articolazioni, e nel lungo periodo anche una perdita di massa grassa aiutandoti a mantenere il peso forma ideale.

Inoltre concentrarsi nel nuoto libera la mente dai pensieri e dallo stress quotidiano, incidendo positivamente sull'umore.

Le scuole nuoto sono un luogo perfetto per socializzare, stringere amicizie e conoscere persone nuove.

NUOTO LIBERO

Il Nuoto è da tempo considerato uno sporto completo, adatto ad ogni età, che è in grado di far lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi e portare benefici a tutto il corpo. Se praticato con costanza e regolarità offre numerosi benefici per la salute, sia fisica che mentale. Alcuni dei principali effetti positivi del nuoto saranno più evidenti se ci si dedica a questa attività sportiva almeno 1 o 2 volte a settimana.

 

Il nuoto è uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe, la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottima per la cellulite. Modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia. Migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.

Una costante attività sportiva migliora il metabolismo e i muscoli bruceranno molte più calorie durante e dopo lo sforzo e quindi anche a riposo.

Non solo benefici fisici ma il nuoto migliora la propria autostima e aiuta a gestire meglio lo stress. Inoltre per chi soffre d’insonnia, il nuoto è un ottimo alleato per dormire meglio e migliorare così anche l’equilibrio psicologico.

Nuoto-adulti-1024x683.jpeg

CORSO PRE-PARTO

Il corso Pre-Parto (o di accompagnamento alla nascita) è fortemente consigliato, soprattutto alle donne che sono alla loro prima gravidanza. Il corso infatti offre alle partecipanti la possibilità di vivere con più calma e meno ansia il parto e lo stravolgimento della vita immediatamente successivo.

Perché partecipare ad un corso pre-parto in acqua? Il beneficio più evidente che si avverte è una straordinaria sensazione di leggerezza in quanto il peso del pancione in acqua viene praticamente azzerato, anche in avanzato stato di gravidanza. Questo porta un grande sollievo soprattutto alla schiena ed alle gambe, che nel periodo finale della dolce attesa sono particolarmente gravate dall’aumento ponderale.

Muoversi in acqua consente di attenuare l’iperlordosi (la curvatura della colonna che a livello lombare con la crescita del pancione tende spontaneamente a curvarsi) alleviando o prevenendo il mal di schiena, un fastidio tipico degli ultimi mesi.

Gli effetti benefici dell’allenamento vengono riscontrati anche sul bambino, che nascono più robusti, con un giusto peso alla nascita e una minore tendenza ad ammalarsi nei primi anni di vita. Tutto questo grazie al fatto che il bambino è come se si allenasse assieme alla mamma, perché aumentando l’ossigenazione del sangue materno il feto riceve più nutrimento. Inoltre l’attività praticata in acqua è particolarmente piacevole e attiva la produzione di endorfine che caricano la mamma di emozioni positive che vengono trasmesse al bebè.

ACQUA BABY

Il corso AcquaBaby ( o corso Neonatale), effettuato dal terzo mese fino al terzo anno di vita, ha l’obiettivo di rafforzare il legame genitore-bambino attraverso giochi specifici che permettono di far familiarizzare il piccolo con l’acqua.

I corsi neonatali hanno grandi vantaggi sia per il bambino che per il genitore. L’immersione calma e rilassa il neonato ricordandogli sensazioni della vita intrauterina; il movimento provoca la liberazione di endorfine che regalano benessere e serenità; l’appetito migliora ed il sonno è più profondo e tranquillo; favorisce lo sviluppo fisico e motorio; inoltre in acqua i genitori si sentono più liberi e trovano nuovi modi per giocare e comunicare assieme al piccolo migliorando l’intesa reciproca.

shutterstock_207386635.jpg

ATTIVITA' LUDICO DIDATTICA

L'Attività Ludico Didattica inizia a 3 anni e termina, indicativamente, a 5. In questa fascia d'età, il bambino attraverso il gioco impara a fare le prime immersioni, esegue i primi spostamenti in autonomia, prende confidenza con l'acqua fino a rompere la catena della paura che spesso lo lega. L’ALD vuole essere un corso nel quale, attraverso il gioco, il bambino familiarizza con l’ambiente acqua o si avvia all’apprendimento delle abilità natatorie usando modalità adeguate al suo sviluppo psico-motorio.

E' un percorso il cui obiettivo è portare il bambino in totale indipendenza anche dai supporti e prepararlo alla scuola nuoto. Gli istruttori che lavorano in questa categoria di nuoto, sono tutti specializzati anche in tecniche di comunicazione o formazione pedagogica.

 

[56b4b975279ef]scuola-nuoto-bambini.jpg

SCUOLA NUOTO RAGAZZI

Il nuoto per i bambini è una fonte preziosa di benessere e di crescita. Rafforza la muscolatura sviluppandola in maniera equilibrata ed omogenea, irrobustisce le ossa, migliora le capacità cognitive, la concentrazione e l’autostima.

La Scuola Nuoto inizia a 6 anni dove i ragazzi imparano a muoversi perfettamente nell’ambiente acquatico, apprendendo come muovere le gambe e gestire la respirazione anche durante le prime immersioni. L’obiettivo di questo percorso è quello di portare gli allievi ad acquisire in modo corretto le tecniche basi del nuoto per poi affinarle nel percorso didattico proposto.

 

All’inizio viene effettuata una verifica gratuita in cui si stabilisce il livello di preparazione del bambino per garantirgli di partecipare ad un corso alla pari con il resto dei partecipanti.

Ogni due mesi viene effettuata una verifica sulla nuotata per seguirne l’apprendimento ed i miglioramenti.

shutterstock_657728251.jpg

SCUOLA NUOTO ADULTI

Sfidare i propri limiti approcciandosi al nuoto da adulti ha molti vantaggi: è un’esperienza adrenalinica con effetto antiage sul cervello e porta a scoprire i lati migliori del proprio corpo.

I benefici del nuoto sul fisico riguardano, prima di tutto, il tono muscolare e le articolazioni. Imparare a nuotare da adulto rinforzerà il proprio apparato muscolo-scheletrico, favorendo anche una postura corretta, importante per limitare mal di schiena e cervicale.

Il corso di Nuoto per Adulti è ideale per imparare, strutturare, perfezionare, migliorare le tecniche di nuotata a tutte le età.

Adatto a tutti i livelli, dal principiante che vuole avvicinarsi al mondo acquatico e vincere le proprie paure a chi vuole perfezionare le tecniche di nuotata. L’istruttore proporrà esercizi adeguati al livello ed organizzerà gli allenamenti più indicati per permettere di imparare a nuotare o migliorare lo stile e le performance.

All’inizio viene effettuata una verifica gratuita in cui si stabilisce il livello di preparazione per garantire al corsista di partecipare ad un corso alla pari con il resto dei partecipanti.

Ogni due mesi viene effettuata una verifica sulla nuotata per seguirne l’apprendimento ed i miglioramenti.

nuoto-controcorrente.jpg

DOWNLOAD DELLA BROCHURE CON GLI ORARI DELLE SCUOLE NUOTO DISPONIBILE NELLA HOME PAGE