Privacy Policy
 

La Ginnastica Olistica

La Ginnastica Olistica ricerca la perfetta integrazione tra il benessere di Corpo e Mente. Rappresenta sintesi e sinergia di varie discipline come Yoga, Pilates, Ginnastica Posturale, Meditazione e Tecniche di Respirazione per lo sviluppo psicofisico. 

Nelle Discipline Olistiche si eseguono routine di esercizi lenti, leggeri e controllati per arrivare alla percezione ed alla consapevolezza del proprio corpo per imparare a gestire stati d'ansia e stress, si migliora la qualità dei movimenti, si rinforza la muscolatura e si ritrova una buona postura.

(I Corsi di Ginnastica Olistica sono su prenotazione)

GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi adatti a tutti, volti a ristabilire l’equilibrio muscolare e correggere tutti gli errori, più o meno gravi, della postura e sulla capacità di controllo del corpo che sono la causa scatenante dei dolori alla schiena ed alla colonna vertebrale, disturbi muscolo-schelettrici (lombalgie, sciatalgie, cervicale, scoliosi, etc), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (insonnia, indebolimento del sistema immunitario), e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, ansia).

Gli esecizi hanno lo scopo sia di terapia che di prevenzione, hanno lo scopo di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. È possibile agire sulla elasticità muscolare e la mobilità articolare, sulla forza e sulla resistenza, sulle abilità motorie, sulla postura, sul movimento e sull’equilibrio

Con la Ginnastica Posturale è possibile quindi migliorare la postura ed il benessere psico-fisico di tutto il corpo, agendo anche sulla elasticità e tonicità dei muscoli, la forza, la resistenza, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, la consapevolezza del proprio corpo, aumenta il rilascio di endorfine e ripristina il corretto ciclo sonno-veglia.

ginnastica posturale.jpg

YOGA

Lo Yoga è una disciplina millenaria elogiata per i suoi benefici fisici e spirituali. La ricerca scientifica ha dimostrato che tramite la pratica dello Yoga è possibile gestire stress, ansia e depressione, migliorare l’umore e la qualità del sonno. Inoltre migliora la flessibilità, l’equilibrio e il coordinamento, rafforza muscoli e ossa e riduce il dolore di eventuali infiammazioni.

Con lo Yoga è possibile aumentare la percezione del proprio corpo, conoscere ed approfondire il legame tra corpo e mente, trovare la calma ed il benessere interiore ed aumentare la mobilità della schiena.

È particolarmente indicato per tutte quelle persone che soffrono di ansia e depressione, mal di schiena e problemi posturali, diabetici e persone a ridotta capacità polmonare.

yoga.jpg

TECNICHE DI RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE TERAPEUTICA

Le Tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica portano molteplici benefici e sono adatte a tutte le persone (tranne per chi soffre di gravi patologie organiche).

Favoriscono una maggiore consapevolezza in sè stessi, centratura, gestione dell'ansia e delle emozioni, benessere fisico e mentale, rilassamento. Inoltre riducono lo stress organico e facilitano la risoluzione degli stati ansioso-depressivi rilassando il corpo e la mente.

Grazie alla pratica delle Tecniche di RCT è possibile aumentare l'elasticità polmonare e della capacità respiratoria, la depurazione del sangue e l'eliminazione delle tossine, migliorare la postura, l'incremento della lucidità mentale e dell'attenzione, migliorare la qualità del sonno.

Le Tecniche di RCT aiutano a lasciar andare la paura, lo stress e l'ansia favorendo il rilassamento del corpo e della mente. Ne deriva quindi una sensazione di ricarica generale e di leggerezza con un conseguente profondo benessere psicofisico.

tecniche di respirazione.jpg

GINNASTICA POSTURAL MEZIERES (attività in Small Group*)

Francois Meziers è stata una fisioterapista francese, ha sviluppato il concetto di “catena muscolare” e ha creato il metodo Meziers, che si basa sull'allungamento delle catene cinetiche posteriori attraverso la posizione della squadra. Durante le lezioni, con l'aiuto del foamroll, elastici e soprattutto della respirazione si va a lavorare sulla propria postura attraverso gli allungamenti globali della catena cinetica posteriore e anteriore. Le lezioni sono utili soprattutto per i soggetti con problematiche posturali.

Il Metodo Mezieres è un insieme di esercizi volti al miglioramento ed alla gestione delle tensioni muscolari andando a lavorare sulle posizioni di stiramento globale, sulle compensazioni di movimento e sull’espirazione per la gestione del diaframma.

È molto efficace in caso di mal di schiena, dolori articolari, di cervicale, nevralgia, dolori reumatici, rigidezza articolare e disturbi circolatori.

mezieres.jpg

GINNASTICA MIOFASCIALE CON FOAMROLL (attività in Small Group*)

Attraverso l'utilizzo del Foamroll, di palline da tennis o bastoni è possibile eseguire un massaggio miofasciale che permette di sciogliere le tensioni muscolari e migliorare la circolazione nella zona che si sta trattando. Nella lezione si alternano momenti di automassaggio a momenti di stretching, andando a trattare l'intera catena muscolare. Le lezioni sono utili sia per soggetti con rigidità posturali, sia per soggetti dinamici/sportivi che possono utilizzare la lezione come allenamento di “scarico”/recupero.

rilassamento miofasciale.jpg

PILATES (attività in Small Group*)

Il Pilates è una disciplina sportiva basata sulla gestione della postura di tutto il corpo in modo fluido e preciso coniugando ginnastica, yoga e danza permettendo quindi di snellire e tonificare tutto il corpo con esercizi semplici ma efficaci, che vanno ad apportare benefici per tutto il corpo, a livello fisico, emozionale e mentale.

Grazie al Pilates si possono riscontrare benefici sulla tonicità muscolare senza sviluppare troppa massa muscolare, migliorare la postura e diminuire le tensioni alla schiena, combattere la ritenzione idrica e la cellulite, tonificare gambe, glutei ed addominali. Inoltre ha particolari benefici anche psicologici importanti andando a sconfiggere alcune problematiche legate allo stress alleviando l’infiammazione cervicale e donando una piacevole sensazione di benessere a tutto il corpo.

pilates.jpg

*Le attività in Small Group sono corsi strutturati in piccoli gruppi (max. 8 persone), organizzati in base ad esigenze specifiche degli utenti. 

Le attività in Small Group sono comprese all'interno di un pacchetto aggiuntivo da integrare all'abbonamento al Centro Olistico.