Privacy Policy
 

Fitness in Acqua

L'attività di Acqua Fitness ha numerosi benefici ed è rivolta a tutte le fasce di età. Questo tipo di allenamento in acqua svolto a ritmo di musica, si differenzia da quello terrestre in quanto si lavora con un carico molto minore rispetto a un'attività fisica terrestre. Questo comporta un minor rischio di traumi muscolari e stress alle articolazioni pur lavorando in modo molto intenso.

(I Corsi Fitness in Acqua sono su prenotazione)

ACQUA POLE

L’Acqua Pole è una disciplina divertente ed innovativa che unisce i benefici dell’acqua alla passione per il ritmo e la musica. Ideale per la tonificazione muscolare (addome, fianchi e braccia), per la coordinazione, per la flessibilità e per bruciare i grassi.

La peculiarità di questo corso è la duplice funzione dell’acqua: come supporto e quindi diminuisce la forza di gravità che riduce il carico sulle articolazioni, sia come resistenza che permette quindi di consumare fino a 500 calorie a lezione e quindi portando un beneficio a tutto il corpo, oltre a migliorare l’apparato circolatorio e lo stato di salute generale sia fisico che mentale.

Schermata 2018-08-21 alle 14.58.26.png

ACQUAGYM

L’Acquagym è un’attività aerobica effettuata a corpo libero o con piccoli attrezzi. Prevede la mobilità di tutto il corpo che trae beneficio oltre al movimento anche al costante massaggio dell’acqua che stimola la circolazione linfatica.

L’Acquagym tonifica i muscoli, brucia tante calorie, attiva la circolazione sanguigna, scioglie le articolazioni, contrasta l’artrosi, aumenta la resistenza respiratoria e diminuisce i dolori corporei (muscolari, ossei, articolari).

Inoltre favorisce il rilassamento in quanto l’attività sportiva effettuata in acqua permette alla temperatura corporea di non alzarsi troppo e ai muscoli di muoversi in modo fluido e quindi a fine della lezione si avvertirà una piacevole sensazione di rilassamento.

home_fitness_acqua.jpg

ACQUABIKE

L’Acquabike (o Hydrobike) unisce i benefici offerti dagli sport d’acqua a quelli della bici, eseguita su speciali cyclette immerse in acqua. La pedalata a ritmo di musica fa lavorare molti muscoli permettendo di bruciare molte calorie (fino a 600) durante una singola lezione.

Il vantaggio è di rinforzare la schiena, rafforzare la parte bassa del corpo senza mettere a rischio le articolazioni, ma cambiando posizione di pedalata si ha la possibilità di far lavorare anche parti del corpo diverse.

Oltre a snellire e rassodare le gambe, ha una potente azione sulla cellulite e sul sistema cardiovascolare favorendo l’endurance.

È un corso adatto a chiunque e con qualunque condizione fisica (sia di peso che di età) in quanto l’acqua sostiene il corpo e non c’è nessun rischio di infiammazione delle articolazioni.

AcquaBike

DRENA GYM

Similare all’Acquagym, è un corso dove si alternano fasi molto intense mirate al rassodamento ad esercizi specifici per la micro circolazione.

Se indossato l’apposito costume che presenta al suo interno particolari strisce in rilievo, l’attività agisce secondo tre principi attivi: micro massaggio, frizionamento e micro flussi.

Schermata 2018-08-21 alle 15.21.36.png

POSTURAL GYM

Attività eseguita in acqua eseguita con esercizi mirati per migliorare la postura e rafforzare la muscolatura permettendo di tenere una posizione più eretta.

Ha una finalità antalgica ed è efficace per prevenire rigidità muscolari.

unnamed.jpg

ACQUA WALKING

L’Acquawalking è l’ideale per chi ama camminare, in quanto è una camminata in acqua eseguita con l’ausilio di un tappeto simile al Tapis Roulant. Con il movimento delle gambe bisogna muovere la pedana e questo aiuta a bruciare calorie, rassodare i glutei e ad avere un’ottima azione anti-gonfiore sulla parte inferiore del corpo.

Grazie al sottofondo musicale ben ritmato non si scende mai sotto i 100-120 battiti al minuto e quindi l’effetto aerobico è garantito e anche l’allenamento cardiovascolare. Le spinte favoriscono la circolazione venosa delle gambe verso l’alto stimolando il drenaggio dei liquidi e favorisce quindi un rimodellamento di cosce e glutei andando a lavorare anche sulla cellulite e sui cuscinetti.

AcquaWalking

ACQUA DOLCE

Il corso di Acqua Dolce (o Water Back) si svolge in acqua con esercizi mirati alla prevenzione dei fastidi tipici causati dall’inattività, al miglioramento o al recupero di una buona condizione fisica grazie all’ausilio di appositi supporti di galleggiamento.

È una disciplina acquatica finalizzata alla prevenzione ed alla riduzione del mal di schiena, recupero del tono muscolare, della flessibilità e mobilità delle articolazioni ed alla coordinazione generale.

È particolarmente consigliata a chi vuole riprendere un’attività fisica dopo un infortunio con un percorso post-riabilitativo o dopo un lungo periodo di inattività sfruttando l’ambiente confortevole dell’acqua che permette un minor carico sulla colonna vertebrale, un massaggio rilassante e un’accelerazione del metabolismo lipidico, oltre ad un benessere psico-fisico generale.

acqua-dolce.jpg

ACQUA CIRCUIT

L’Acqua Circuit consiste in un particolare allenamento in acqua basato sul principio dell’allenamento a stazioni. È un’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di attrezzi per il fitness. Ogni stazione di lavoro coinvolge un distretto muscolare diverso a cui seguono esercizi di allenamento cardiovascolare. Tutto l’allenamento è scandito a tempo di musica che permette di mantenere un ritmo elevato degli esercizi.

Grazie al mix di allenamenti diversi e quindi coinvolgendo tutto il corpo, questo corso permette una facilità di dimagrimento e tonificazione maggiore, e potenzia l’attività cardiovascolare.

aquagag_1.jpg

ACQUA GAG

L’Acqua GAG è un’attività mirata alla tonificazione della parte bassa del corpo (Gambe, Addome e Glutei), che sfrutta la resistenza dell’acqua e l’assenza di gravità per rendere gli esercizi ed i movimenti meno invasivi e più efficaci rispetto all’allenamento a terra. Inoltre permette di abbinare l’esercizio fisico ai benefici del massaggio in acqua che ha un’azione drenante del sistema linfatico e circolatorio esercitando un maggior contrasto alla ritenzione idrica.

L’Acqua GAG è ideale per smaltire il grasso in eccesso e perdere peso velocemente, rassodare i punti critici, combattere la cellulite, aumentare l’attività cardiocircolatoria, migliorare la tonicità muscolare e migliorare la propria condizione di salute e benessere generale.

18102019132900Aa.jpg

TRIATHLON

Riprendendo le specialità tipiche del Triathlon a terra, il corso di Triathlon in acqua propone in versione acquatica le tre discipline sportive coinvolte: nuoto, bike e corsa.

 

Grazie alla varietà di attrezzi e stimoli allenanti utilizzati, il corso offre molti vantaggi. Coinvolge tutti i distretti muscolari, riduce gli stress biomeccanici anche durante il lavoro ad elevate intensità grazie al supporto dell’acqua che induce anche ad una minor percezione della fatica e quindi la possibilità di mantenere ritmi più elevati dell’allenamento. Inoltre coinvolge i sistemi energetici sia aerobico che anaerobico che permette di mantenere e migliorare l’efficienza fisica e psicologica.

Triathlon

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN ACQUA

La Rieducazione Funzionale (o Idrokinesiterapia) permette di ottenere il rafforzamento del tono muscolare, migliorare le funzionalità articolatorie e incrementare l’efficienza cardiovascolare, alternando esercizi isometrici ed esercizi isotonici.

I vantaggi derivano dalla resistenza che l’acqua esercita sul movimento della persona. In fase di galleggiamento consente un ritorno più rapido alla rieducazione in posizione eretta e quindi ad un recupero più veloce della funzionalità dei movimenti.

Particolarmente indicata per chi ha subito traumi articolari, fratture o lesioni legamentose, per chi deve rieducare la mobilità con una protesi, per chi ha rimosso un’ernia del disco o ricostruito legamenti crociati, cuffie dei rotatori, tendine d’Achille o artrosi.

La Rieducazione Funzionale in acqua viene utilizzata in percorsi sia preoperatori (per prevenire eventuali traumi) sia in percorsi postoperatori. Previene i traumi tipici della rieducazione funzionale a terra e consente movimenti che a terra non sarebbero possibili, oltre a beneficiare del massaggio rilassante e distensivo dell’acqua. Inoltre l'attività di recupero svolta in acqua riduce la sensazione del dolore.

Infine la Rieducazione Funzionale in acqua è possibile effettuarla anche subito dopo un infortunio perché permette di percepire maggiormente la differenza tra l’arto sano e quello malato, in questo modo ci si concentra maggiormente su quest’ultimo senza ad andare a creare traumi all’arto sano nel tentativo di compensare la mancanza di funzionalità. In questo modo i tempi di recupero sono molto più rapidi.

Rieducazione Funzionale

DOWNLOAD DELLA BROCHURE CON GLI ORARI DEI CORSI FITNESS IN ACQUA DISPONIBILE NELLA HOME PAGE